Guillotine

Andare in basso

Guillotine

Messaggio  quilombo il Gio Mar 04, 2010 3:48 pm

GUILLOTINE



Descrizione

Guillotine è un divertentissimo gioco ambientato nella Francia rivoluzionaria, in cui i nobili vengono mandati alla ghigliottina dai giocatori, che ne decidono l'ordine e le modalità nelle tre manches di cui si compone ogni partita. L'ambientazione non deve farvi pensare ad una simulazione né ad un pesante mattone storico, infatti si tratta solo del contorno in cui si inserisce il gioco, e per giocare non sono richieste né conoscenze del periodo né altro a tal riguardo.

Il meccanismo di gioco si basa su due mazzi di carte, che contengono rispettivamente i nobili da giustiziare e le azioni che i giocatori possono effettuare nel loro turno. I nobili sono molti, suddivisi in colori che ne permettono l'identificazione all'interno delle classi sociali (la famiglia reale, i militari, la chiesa, i politici) ed all'inizio di ciascuna manche vengono pescati in ordine casuale per determinarne l'ordine di esecuzione. Ogni carta di questo tipo riporta un numero (da 1 a 6) che indica quanti punti farà il giocatore che ghigliottinerà tale personaggio, ed alcuni personaggi sono vittime innocenti della rivoluzione che hanno addirittura un punteggio negativo. Al termine del gioco vincerà chi avrà totalizzato il punteggio più alto di teste tagliate.

Ciascun giocatore nel proprio turno ha l'opportunità di giocare una carta fra quelle che ha in mano, quindi taglierà automaticamente la testa al primo della lista, ponendo la relativa carta nella propria pila dei punteggi. Sono pertanto molto importanti tutte le carte che consentono di alterare l'ordine di esecuzione, facendo avanzare o indietreggiare rispetto alla ghigliottina i nobili che si desidera per tagliare la testa più favorevole. Esistono poi carte che danno dei bonus ulteriori ai punteggi di determinate categorie di nobili, che alterano il punteggio altrui, che consentono di effettuare una nuova giocata, che chiudono in anticipo la manche di esecuzioni.

Pregi
Guillotine è un gioco estremamente semplice e molto divertente, per via della varietà di azioni che è possibile effettuare con le carte che si possiede nella propria mano. Non richiede strategia o grandi riflessioni, basta cercare di fare più punti possibile, pertanto si presta molto facilmente a serate tranquille con persone magari non amanti dei giochi più complessi. Le carte sono realizzate bene ed hanno delle belle illustrazioni in stile umoristico, inoltre c'è come gadget una ghigliottina di cartone per indicare il verso della lista delle esecuzioni.

Difetti
Non si può dire che Guillotine abbia dei difetti, l'unica considerazione che mi sento di fare a riguardo, come del resto per qualsiasi gioco di carte, è che sarebbe una buona idea proteggere le carte con bustine di plastica per evitarne l'inevitabile usura. Cosa aspetteranno i produttori di giochi di carte a fare dei mazzi plastificati?

Recensione presa da "La Tana dei Goblin"

quilombo

Messaggi : 17
Punti : 36
Data d'iscrizione : 18.02.10
Età : 44
Località : Torre del Greco

http://www.letribu.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum